Casa Sunem - Parrocchia Cascina Gatti - Sito ufficiale - Sesto San Giovanni

Attività della parrocchia

Casa di seconda accoglienza

Una volta il profeta Eliseo passò dal villaggio di Sunem.
Una donna molto ricca lo invitò con insistenza a mangiare da lei.
Da allora, ogni volta che passava di lì, Eliseo si fermava da lei.
La donna disse al marito:
"Quello che viene sempre qui da noi è un uomo santo,
mandato da Dio.  Ne sono certa!
Costruiamogli una cameretta al piano di sopra,
e mettiamogli un letto, un tavolo, una sedia e un lume.
Così, quando verrà da noi, potrà alloggiare lì".
Bibbia 2 Re 4, 8-10

SUNEM
da questa sconosciuta località
in cui trovò ospitalità Eliseo
che prendono il nome
L'ASSOCIAZIONE
LE DUE CASE DI SECONDA ACCOGLIENZA
STORIA DELLE CASE
Dall'incontro con una giovane peruviana sola e in attesa di un bambino è nata la domanda sulla capacità della nostra Comunità Parrocchiale di rispondere al bisogno.
La provvidenziale donazione di un piccolo appartamento lasciato in eredità alla parrocchia ha offerto la risposta a questa prima esigenza.
Quattro anni dopo, nel maggio del 2001, abbiamo inaugurato una seconda Casa, più grande in grado di ospitare fino a tre donne contemporaneamente, sole o con figli.
Entrambi questi spazi abitativi sono stati ristrutturati e arredati in modo che risultassero sempre più confortevoli, accoglienti e funzionali.
Configurate come CASE DI SECONDA ACCOGLIENZA le nostre strutture presentano una fisionomia che rimane unica e originale nel panorama del circuito della Caritas Diocesana.

L'ASSOCIAZIONE "Casa Sunem"
E' attualmente composta da più di cento Soci, ciascuno dei quali versa una quota annuale di 26€
Nello Statuto sono definiti gli scopi dell'Associazione:
"        Ospitare temporaneamente donne con eventuali minori a carico, in situazione di bisogno, con particolare attenzione alle problematiche familiari;
"         Aiutare il reinserimento sociale delle ospiti con il potenziamento delle loro risorse individuali;
"         Favorire la ricostruzione della loro vita e della loro identità tramite l'aiuto delle Volontarie, dei Soci e della Comunità Ecclesiale;
"         Diffondere la cultura dell'accoglienza e della solidarietà.

CHI OSPITIAMO
Le donne che ospitiamo nelle nostre Case vengono segnalate da Associazioni ed Enti pubblici o privati, che già ne seguono la storia.
Quasi tutte hanno già trascorso un periodo in una struttura di prima accoglienza, e giungono nelle nostre Case prima di passare ad una situazione di autonomia.
Qui possono rimanere per un periodo massimo di dodici mesi, un tempo ritenuto necessario e sufficiente perché riescano a consolidare un percorso che ridono loro le sicurezze di cui hanno bisogno per un reinserimento sociale stabile.
Fondamentale risulta il rapporto che ciascuna ospite riesce ad instaurare con un gruppo di volontarie che si rendono disponibili ad offrire una compagnia umana discreta, ma desiderosa di condividere quel tratto di cammino che ci è dato da vivere insieme.

Centro Seconda Accoglienza
"Casa Sunem" ONLUS