Coro dei Giovani - Parrocchia Cascina Gatti - Sito ufficiale - Sesto San Giovanni

FOLLOW
Menù
Vai ai contenuti

Coro dei Giovani

Attività della parrocchia


IL CORO DEI RAGAZZI

 
 
Il coro, composto da una ventina di ragazzi di diverse età, partecipa alla S. Messa domenicale delle 10:30, contribuendo ad animare la celebrazione con le sue voci.

 
È un coro giovane sia perché i suoi cantori sono dei ragazzi dai 12 anni in su, sia perché ha qualche anno di vita.

 
Nato infatti nella primavera del 2012 per iniziativa degli educatori del Gruppo Sirio, il progetto ha incontrato l’entusiasmo di una folta schiera di preadolescenti della Parrocchia che hanno servito e servono tutt’oggi la nostra Comunità con la passione per la musica e il canto e la gioia del divertimento.

 
Sotto la direzione di alcuni giovani e adulti della Parrocchia, i ragazzi del coro sono diventati un gruppo affiatato e hanno costruito un repertorio che unisce le canzoni liturgiche moderne in stile Gen, Taizé, GMG ai canti della tradizione, dalle più note melodie delle solennità natalizie fino ad alcuni esempi di canti religiosi del Medioevo e del tardo Rinascimento.

 
Nel corso del 2018 sono diventati parte integrante del coro anche alcuni adulti (mamme e papà dei ragazzi), che hanno gentilmente dato la loro disponibilità per aiutarci ad animare le S. Messe.
 
L’organico del coro dispone variabilmente di dieci soprani, sette contralti, otto tenori e tre bassi.

 
Solo occasionalmente la formazione esegue canti a cappella.
 
 
Accompagnamento strumentale: organo e tastiere, chitarre classiche o acustiche, percussioni.
Torna ai contenuti