Casa Sunem

Casa Sunem è una struttura di seconda accoglienza che ospita per un breve periodo donne che hanno vissuto situazioni di maltrattamento

Chi ospitiamo?

Le donne che ospitiamo nella nostra Casa vengono segnalate da Associazioni e/o da Enti pubblici o privati, che ne hanno intercettato la storia e il momento di bisogno.
Sono donne sole o con figli minori, che per lo più hanno trascorso un periodo in Case di prima Accoglienza. Alcune hanno già un’attività lavorativa, altre ne sono alla ricerca.
Ciascuna contribuisce alle spese di funzionamento della casa in base alle proprie disponibilità.
Possono fermarsi per un periodo di un anno, talvolta rinnovabile, necessario perché riescano a consolidare un percorso che ridia loro le sicurezze di cui hanno bisogno per un reinserimento sociale e abitativo stabile.
Fondamentale risulta il rapporto che ciascuna ospite riesce ad instaurare con le volontarie che si fanno più presenti nella casa, le quali si rendono disponibili ad offrire una compagnia umana discreta, desiderosa di condividere quel tratto di cammino che ci vede insieme sulla stessa strada.

CENTRO SECONDA ACCOGLIENZA
CASA SUNEM ODV
(Organizzazione di Volontariato)

Per donazioni all’Associazione:
BCC MILANO IBAN: IT55Q0845320701000000065957
Per devolvere il 5 per mille nella propria denuncia dei redditi:
C.F. Associazione: 94568210150

Immagini Casa Sunem

Casa di seconda accoglienza
per donne in difficoltà

Da questa sconosciuta località in cui trovò ospitalità il profeta Eliseo prende il nome la Casa di Accoglienza aperta nella Parrocchia di Cascina Gatti in Sesto san Giovanni nel lontano 1997.
“Casa Sunem” è anche il nome dell’Associazione che si è costituita per sostenerne il funzionamento.
Dapprima un piccolo appartamento, poi uno più grande, hanno costituito lo “spazio fisico” dell’ospitalità, in cui, nel corso di 25 anni, più di 50 donne e 25 minori provenienti da nazionalità e culture diverse hanno trovato un alloggio ma soprattutto un contesto affettivo cui consegnare e con cui condividere la propria fatica, ma anche la speranza di ricostruire la propria vita per rilanciarsi nel mondo con la certezza di un Bene grande riservato a ciascuna di loro.
bibbia
Dalla Bibbia: 2 Re 4, 8-10
Una volta il profeta Eliseo passò dal villaggio di Sunem. Una donna molto ricca lo invitò con insistenza a mangiare da lei. Da allora, ogni volta che passava di lì, Eliseo si fermava da lei. La donna disse al marito: “Quello che viene sempre qui da noi è un uomo santo, mandato da Dio. Ne sono certa! Costruiamogli una cameretta al piano di sopra e mettiamogli un letto, un tavolo, una sedia e un lume. Così, quando verrà da noi, potrà alloggiare lì”.

L'associazione

L’Associazione “Casa Sunem” è composta attualmente da circa 70 Soci che sostengono l’opera con una quota annuale e che, periodicamente, vengono coinvolti in momenti di aggiornamento o di riflessione.
Ogni tre anni viene eletto dai Soci un Consiglio Direttivo composto da 10 membri, con il Parroco come membro di diritto. Il Consiglio Direttivo elegge il Presidente e il vice presidente.
Nata come ONLUS “Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale”, nel corso degli anni l’Associazione ha modificato la propria fisionomia giuridica e dal 2019 è diventata ODV “Organizzazione di Volontariato” iscritta al RUNTS “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore” avendo così accesso al 5 per mille, che chiunque può destinare nella propria Dichiarazione dei Redditi.
Uno Statuto, aggiornato secondo le indicazioni degli organismi preposti e composto da 27 articoli, ne disciplina finalità, attività, regole e funzioni.

Per maggiori informazioni, puoi contattarci:
Telefono:
Mail:
Via C. Marx 450, 20099, Sesto San Giovanni (MI)